• Home
  • News
  • Cartongesso, una soluzione versatile per ambienti efficienti e di design

Cartongesso, una soluzione versatile per ambienti efficienti e di design

Il cartongesso è un materiale estremamente versatile, modellabile ed adattabile a qualsiasi esigenza stilistica e progettuale.

Rivestimenti, controsoffitti, pareti, librerie, nicchie e pareti divisorie, sono solamente alcune delle infinite applicazioni a cui si presta il materiale, che grazie alla sua semplicità di montaggio e alla sua flessibilità di lavoro è oggi scelto per la maggior parte delle opere murarie.

Premessa la versatilità del cartongesso, vogliamo accompagnarvi attraverso un breve viaggio d’ispirazione alle svariate richieste dei nostri clienti cui abbiamo risposto proprio con il cartongesso.

1. Voglio dividere cucina e salotto senza troppe opere murarie

Montare una parete in cartongesso è il modo più facile per separare gli spazi con rapidità. Per rispondere all’esigenza del cliente, abbiamo utilizzato il materiale per dividere la zona cucina del soggiorno decorando il divisorio con nicchie portaoggetti.

2. Desidero dare carattere alle pareti con luci e colori

Altrettanto semplice e d’effetto è l’uso delle contro-pareti in cartongesso per movimentare con spessori variabili, colorazioni ed intonaci texturizzati vecchie pareti altrimenti senza carattere. Fondamentale in questi casi è studiare armonicamente vuoti e pieni della contro-parete e sottolinearne i volumi con faretti da alloggiare nelle velette di cartongesso.

3. La lavatrice in bagno va nascosta

Molto spesso la lavatrice trova posto in bagno, perché non nasconderla con una nicchia ad hoc? Per il nostro cliente abbiamo realizzato uno spazio di servizio in cartongesso, completamente nascosto, dove inserire lavatrice ed asciugatrice.

4. Abito in un piccolo appartamento e vorrei dare più profondità agli ambienti

Abbinando la tecnica delle pareti in cartongesso alla tecnologia delle strisce Led, è alla portata di ogni abitazione realizzare scenografie luminose d’effetto, anche coloratissime, in ambienti stretti e privi di luce naturale. Nel corridoio in foto l’utilizzo di strisce di luce a Led, incassate in pareti in cartongesso, illumina e scandisce l’attraversamento del disimpegno aumentando al contempo la percezione degli spazi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONSULENZA

Nuovo progetto?

Se vuoi discutere la tua esigenza progettuale con dei professionisti contattaci e daremo forma alle tue idee!

Studio di Architettura
P.IVA 02731730244

Dove siamo


  • Via Battaglione Monte Berico, 34 
    36100 Vicenza

Contatti


  • 044 4543150
  • info@barberiniproject.com

Social